Una vacanza in Sicilia da vivere nei dettagli
Benvenuti a ‘Ngonia o tonu
Le case vacanza di Chi nnicchi e nnacchi si trovano nella baia del Tono a Milazzo, sul finire del lungomare di ponente che i milazzesi chiamano a ‘ngònia o tonu, dall’antico termine greco ‘ngonia che indica un angolo. In questo punto, infatti, la spiaggia che prosegue prima rettilinea, ad un tratto curva, cedendo il passo ad un promontorio roccioso e regalandoci così una delle spiagge più belle in Sicilia, con una splendida vista del Golfo di Patti, delle Isole Eolie, del Castello di Milazzo, dell’Etna e del Tindari.
Nel quartiere dei tonnaroti
La baia del Tono è anche la sede del quartiere della vecchia tonnara di Milazzo, con ancora presenti gli antichi magazzini e i fabbricati appartenuti alle due famiglie aristocratiche D’Amico e Calapaj, un tempo proprietarie anche della tonnara del Tono.
Alle spalle della chiesetta votata alla Madonna del Tindari, i tonnaroti lavoravano alla costruzione e manutenzione delle attrezzature da pesca.
Da qui, ancora oggi, inizia un sentiero che porta ad una vista panoramica mozzafiato e lungo il quale si trova un’edicola votiva del 1907 innalzata in onore di Maria Consolatrice dai marinai della tonnara.
L'essenza della vacanza in Sicilia
Oltre la bellezza struggente del mare, la generosa eredità della storia ed i tratti unici dell’identità siciliana, Chi nnicchi e nnacchi punta ad elevare l’esperienza della tipica vacanza in Sicilia.
Un progetto che non si adagia sugli allori di una delle regioni più belle del Mediterraneo e che propone una selezione di case vacanza curate in ogni dettaglio.
Case vacanza progettate e arredate secondo lo stile e il gusto italiano con i comfort e i servizi ispirati a quelli di un hotel.
Un mix di senso dell’ospitalità siciliana, architettura, design italiano e amore sconfinato per la nostra terra.
L’essenza di una vacanza in Sicilia, per chi non si accontenta nemmeno in vacanza.
Per chi non si accontenta nemmeno in vacanza
A casa di nonna Maria
Nel quartiere del Tono, fra le bellezze naturalistiche della baia, le attività della tonnara di Milazzo e i riti della comunità dei pescatori, ha vissuto nostra nonna Maria.
Una donna con un grande amore per le piante, i fiori e le espressioni in dialetto, come ad esempio “Chi nnicchi e nnacchi?”. Un’espressione siciliana che deriva dal latino arcaico Ki hic in hac? che letteralmente significa Cosa c’entra questo con quello? e che generalmente si usa nel caso di un discorso o una situazione che non sta né in cielo né in terra.
Così, quando abbiamo dovuto scegliere quale nome dare alle nostre case vacanza, abbiamo subito fatto appello al dialetto di nonna Maria. Una lingua che ha assimilato espressioni provenienti da lingue e luoghi diversi e che ha memoria di fatti e aneddoti relative a storie e persone nelle quali tutti possono riconoscersi. Una lingua che viene dal cuore della nostra identità.
In fondo, quello che desideriamo, è farti sentire a casa tua, ispirati dalla bellezza, dalla storia e dalle tradizioni dei nostri luoghi di origine.